8.13.2007

LEIBNIZ UNIVERSITY, una università sotto l'ombra del filosofo universale

La LEIBNIZ UNIVERSITY porta il nome di un grande filosofo.

Gottfried Leibniz, è il suo nome, nasce a Lipsia, e si formò come autodidatta su testi della biblioteca del padre, che era professore universitario di diritto. Lo studio da autodidatta non freno' la possibilità che ebbe di laurearsi in giurisprudenza, sempre pero' con un occhio di riguardo alla sua passione di sempre, la matematica (in particolare di calcolo infinitesimale), filosofia, teologia e storiografia.

Il suo progetto di fondare una scienza universale enciplopedica lo fece viaggiare molto da una capitale europea all'altra. Nel 1670 ottenne un posto di consigliere presso la cancelleria dell'elettore di Magonza, nel 1676 divenne bibliotecario del duca di Hannover. In Olanda incontrò Spinoza, mentre dai contatti con lo Zar di Russia, Pietro il Grande, nacque l'Accademia di Pietroburgo. Nel 1700 fondò l'Accademia scientifica di Berlino.

Negli ultimi anni abbandonò il duca di Hannover (diventato nel 1714 re d'Inghilterra) e avvia una disputa con Newton, che gli contendeva la paternità degli studi sul calcolo infinitesimale.

Opere principali di LEIBNIZ sono: L'arte combinatoria (1666); Sistema nuovo della natura (1695); Saggi di teodicea (1710).


La Leibniz University è una istituzione internazionale che persegue le finalità di alta formazione in ogni disciplina.

Nessun commento: